brunobressan.com logo

Associazione "Nuovi Traguardi" della provincia di Belluno per la lotta contro leucemia, linfomi e mieloma


www.nuovitraguardi.it


«NUOVI TRAGUARDI»... DA CONQUISTARE INSIEME!

Quando ci si ammala di una di quelle che comunemente si definiscono «brutte malattie" sono molte le reazioni che si possono manifestare: c'è lo sconforto, c'è la paura, anche l'angoscia, c'è il senso di impotenza...; poi, a poco a poco, sorgono nuovi sentimenti come la voglia di capire, la volontà di lottare, la speranza, la determinazione... L'Associazione «Nuovi Traguardi per la lotta contro le malattie ematologiche» nasce con lo scopo di aiutare qualsiasi paziente a passare dal comprensibile sconforto iniziale ad una rinata , consapevole volontà di combattere la malattia, sapendo che la vittoria è possibile.
«Nuovi Traguardi» si forma nell'anno 2000 grazie alla volontà di un gruppo di pazienti e parenti di pazienti bellunesi affetti da malattie ematologiche; lo scopo che da subito ci si prefigge è quello di aiutare questa tipologia di pazienti sempre più numerosi (solo in provincia si riscontrano ogni anno più di cento nuovi casi!), contribuendo, in accordo con le USSL provinciali, al miglioramento del servizio di diagnosi e cura reso loro. In altre parole, l’Associazione intende favorire la rapida adozione di ogni nuovo presidio diagnostico e terapeutico, affinché i malati non siano penalizzati dalla peculiare segregazione geografica e dall’assenza di Centri Ematologici ad elevato livello di specializzazione nella nostra Provincia.
Molti sono i traguardi che in questa decina di anni ha raggiunto l'associazione; essi vanno dall'informazione ai pazienti (libretti informativi sulle varie malattie ematologiche, partecipazione a convegni e tavole rotonde...) al finanziamento di servizi ai pazienti (servizio di second opinion, servizio di psico-oncologia, aiuto economico...), al finanziamento di progetti per il miglioramento della diagnosi e del servizio di ematologia ( finanziamento di borse di studio per tecnici di laboratorio e medici oncologi)...
Molti altri sono i traguardi che, grazie all'impegno di tutti, è possibile raggiungere ancora. E' per questo che c’è bisogno dell’aiuto di chiunque si senta disposto ad investire un po' del proprio tempo per una giusta causa, e quindi medici, infermieri, volontari, politici e amministratori, uomini e donne del mondo economico, industriale e finanziario, della cultura e dello spettacolo...
Qualcuno potrebbe obiettare che non spetta ai cittadini occuparsi di sopperire alle carenze in ambito sanitario, ma alle istituzioni preposte. In realtà le Aziende Sanitarie pubbliche sono imbrigliate da pastoie burocratiche e penalizzate da continui tagli alle spese, mentre la richiesta di salute da parte dei cittadini cresce a dismisura.
Perciò si fa sempre più evidente la necessità che tutti debbano partecipare al mantenimento di un livello qualitativamente adeguato delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche.
Infine, abbiamo un gran bisogno di volontari che ci aiutino nella gestione ordinaria delle attività associative, che propongano e concorrano a realizzare iniziative di ogni tipo, finalizzate alla raccolta di fondi, fondi indispensabili ad evitare che tutto ciò non sia semplicemente un’idea a tavolino di un gruppo di sognatori, ma si traduca in tangibile realtà. Perciò ringraziamo di cuore il nostro socio Bruno che ha voluto donare le meravigliose foto contenute in questo libro alla nostra Associazione! La bellezza della natura che lui ha saputo immortalare con grande passione e sensibilità è una medicina per l'anima e quindi per il corpo!
Grazie!

L'Associazione «Nuovi Traguardi»



Share
Link
https://www.brunobressan.com/associazione_nuovi_traguardi_della_provincia_di_belluno_per_la_lotta_contro_leucemia_linfomi_e_mieloma-w2271
CLOSE
loading